Cerca
giovedì 20 giugno 2019 ..:: La Via Francigena Compostellana » Via Aurelia - Seconda parte Menton - Arles ::.. Registrazione  Login
 VIA AURELIA - MENTON-ARLES: ABBAYE DU THORONET Riduci

Abbaye du Thoronet

  
 VIA AURELIA - SECONDA PARTE: MENTON - ARLES Riduci

PREMESSA

Il percorso descritto è quello del GR653A che si basa sul tracciato originale della Via Aurelia da cui però se ne discosta un po' laddove esiste una massiccia urbanizzazione o una forte densità del traffico, pericolosa per il pellegrino o per chiunque ami camminare.

Questo tracciato è frutto dell'operosità di tanti volontari della Association Provence-Alpes-Côte d'Azur-Corse des Amis des Chemins de Compostelle et de Rome (www.compostelle-paca-corse.info) .

La segnatura è presente su tutto il tragitto tramite il segnale bianco/rosso della Féderation Francaise de Randonnée Pédestre (www.ffrandonnee.fr).

Dal grosso lavoro svolto dalla suddetta Associazione degli Amici del Cammino ne è scaturita una Guida provvisoria che, in attesa della pubblicazione di una Topo-Guide ufficiale della Féd.Franc.Rand.Péd., permette di percorrere agevolmente tutto il sentiero, dando tutte le informazioni necessarie.

La Guida (Guide du Chemin de Saint-Jacques-de-Compostelle-et-de-Rome “De Menton à Arles – Via Aurelia” può essere richiesta sul sito www.compostelle-paca-corse.info o direttamente al pellegrino francese Alain Le Stir (aalestir@orange.fr) che può rispondere in italiano.

Il tempo migliore per fare questo cammino è dall'autunno alla primavera (l'inverno non crea grossi problemi, considerando soprattutto le modeste quote di altitudine e la disposizione prevalente del sentiero verso il mare). E' sconsigliabile invece farlo in estate per l'eccessivo caldo, la siccità, il pericolo di incendi nei boschi, la grande affluenza di turisti e la conseguente difficoltà di trovare ospitalità.

Per chi volesse ugualmente cimentarsi nel periodo estivo, è bene prendere buona nota che nelle regioni della Var e delle Bouches du Rhône è obbligatorio informarsi ogni mattina presso i servizi ufficiali (Office National des Forêts, Gendarmeries, Sapeurs-Pompiers, Mairies Offices de Tourisme – Tel. Oo33 (0) 489964343 nella Var tra Théoule e Pourrières - e 0033 (0) 811201313 nelle Bouches du Rhône tra Puyloubier e Arles) delle possibilità di accesso alle zone forestali.

In caso di divieto, la Guida consiglia di utilizzare il Bus o l'autostop, ricordando che camminare lungo le strade di grande traffico (assolutamente sconsigliate) è responsabilità solo del singolo pellegrino.

Anche su questo percorso è consigliabile disporre della Credenziale, indispensabile per l'Ospitalità religiosa, che si può richiedere alla Confraternita di San Jacopo di Compostella in Perugia (www.confraternitadisanjacopo.it).

Prima di intraprendere il Cammino è consigliabile anche di verificare eventuali modifiche di Ospitalità o di Percorso sul sito già menzionato: www.compostelle-paca-corse.info informations:Nouvelle de Chemins”.

La tabella sottoriportata è una proposta di suddivisione delle tappe sulla base della loro lunghezza e difficoltà ma soprattutto della fattibilità di Ospitalità. Nella Guida ci sono sicuramente molte altre possibilità e pertanto ognuno può modellare il percorso a proprio piacere, incrementando o riducendo i chilometri delle diverse tappe.

VIA AURELIA - LE TAPPE MENTON - ARLES

 

Destinazione tappa km ore Ospitalità
Partenza:Menton tappa marcia  
Drap 23,6 7,30 Religiosa a N.D. De Laghet
      Camere x osp.pag. A Drap
La Gaude 22,3 6,25 Chambres d'Hôtes
Roquefort les Pins 18,9 5,00 Religiosa
La Roquette sur Siagne 23,1 7,10 Religiosa
Théoule sur Mer 14,0 3,20 Rif. Villa St. Camille
Saint Raphael 23,8 7,20 Rif. Les Genévriers
      Relig.(N.D.de la Victoire)
Le Muy 29,2 8,10 Rif. Le Paradou + Hotels
Lorgues 16,4 4,35 Hotel du Parc
Carcès 22,8 6,25 Hotel La Cabro d'Or
      Rif.Comunale
      Chambres d'Hôtes
Bras 26,2 7,15 Relig. + Chambres d'Hôtes
Pourrières 22,0 6,20 Relig.(Parr.St.Trophime)
      Chambres d'Hôtes
Chemain Escracho Pevou 23,7 6,40 Acc.pell.su sent Bibemus
      Rif.des Amis de la Nature
      prima di ingresso a Arles
Eguilles 11,4 3,30 Relig.(parr. St Julien)
Salon de Provence 24,5 7,00 Relig.(Eglise St Laurent
      Hotel de La Poste
Maussanne Les Alpilles 27,5 8,00 Uff.Tur. + Chaine d'acceuil
      du Chemin
Arles 19,1 5,20 Relig. + Hotels + Auberge

    de Jeunesse
Totale 348,5 100  

 


  
 Frejus-Acquedotto romano Riduci

Frejus - Ruderi Acquedotto romano

  
 Aix en Prov.-Cattedr.St.Saveur Riduci

Aix en Provence - Cattedrale Saint Saveur

  
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation